Politica di cancellazione
Condizioni Generali di Contratto (CGC)
1) Ambito di applicazione
1.1 Queste condizioni generali si applicano a tutti i contratti relativi alla locazione temporanea di camere d'albergo o appartamenti vacanze per alloggio, nonché a tutti i servizi e le forniture correlati forniti dall'albergo al cliente (contratto di alloggio in albergo). La titolare dell'albergo è Seehotel Hartung OHG, Uferstraße 31, 87629 Füssen. Rappresentanti legali autorizzati: Marita, Josef e Simon Hartung. Il termine "contratto di alloggio in albergo" comprende e sostituisce i seguenti termini: contratto di alloggio, contratto di accoglienza ospiti, contratto di albergo, contratto di camera d'albergo.
1.2 La sublocazione o il subaffitto delle camere assegnate, nonché il loro utilizzo per scopi diversi dall'alloggio, richiedono il previo consenso dell'albergo in forma scritta, annullando l'articolo 540 paragrafo 1 frase 2 del BGB, a meno che il cliente non sia un consumatore.
1.3 Le condizioni generali del cliente si applicano solo se precedentemente concordate espressamente.
2) Conclusione del contratto, partner, prescrizione
2.1 I partner contrattuali sono l'albergo e il cliente. Il contratto si conclude con l'accettazione della proposta del cliente da parte dell'albergo. L'albergo ha la facoltà di confermare la prenotazione della camera in forma scritta.
2.2 Tutti i reclami contro l'albergo si prescrivono generalmente in un anno a partire dall'inizio legale della prescrizione. I reclami per danni si prescrivono in cinque anni se dipendenti dalla conoscenza, a meno che non si basino su una violazione della vita, del corpo, della salute o della libertà. Questi reclami per danni si prescrivono indipendentemente dalla conoscenza in dieci anni. Le riduzioni della prescrizione non si applicano a reclami basati su una violazione intenzionale o gravemente negligente dell'albergo.
3) Prestazioni, prezzi, pagamento, compensazione
3.1 L'albergo è obbligato a mantenere disponibili le camere prenotate dal cliente e a fornire i servizi concordati.
3.2 Il cliente è obbligato a pagare i prezzi concordati o applicabili dell'albergo per la concessione delle camere e per gli ulteriori servizi utilizzati. Ciò vale anche per i servizi commissionati direttamente dal cliente o tramite l'albergo, che sono forniti da terzi e anticipati dall'albergo.
3.3 I prezzi concordati includono le tasse e gli oneri locali applicabili al momento della conclusione del contratto. Non sono inclusi gli oneri locali che, secondo il diritto comunale, sono dovuti dal cliente stesso, come ad esempio la tassa di soggiorno. In caso di modifica dell'imposta sul valore aggiunto legale o dell'introduzione, modifica o abolizione di oneri locali sull'oggetto della prestazione dopo la conclusione del contratto, i prezzi saranno adeguati di conseguenza. Nei contratti con i consumatori, questo si applica solo se il periodo tra la conclusione del contratto e l'adempimento del contratto supera i quattro mesi.
3.4 L'albergo può condizionare il suo consenso a una riduzione del numero di camere prenotate, dei servizi dell'albergo o della durata del soggiorno del cliente desiderata successivamente dal cliente, all'aumento del prezzo per le camere e/o per gli altri servizi dell'albergo.
3.5 Le fatture dell'albergo senza una data di scadenza devono essere pagate immediatamente all'arrivo della fattura senza detrazioni. L'albergo può richiedere al cliente il pagamento immediato di crediti scaduti in qualsiasi momento. In caso di ritardo nel pagamento, l'albergo è autorizzato a richiedere gli interessi di mora legali applicabili del 9% o, in transazioni legali che coinvolgono un consumatore, del 5% sopra il tasso di interesse base. L'albergo si riserva il diritto di dimostrare un danno maggiore.
3.6 L'albergo è autorizzato a richiedere al cliente un acconto ragionevole o una garanzia di sicurezza, ad esempio sotto forma di garanzia della carta di credito, al momento della conclusione del contratto. L'importo dell'acconto e le date di pagamento possono essere concordate nel contratto in forma scritta. Per gli acconti o le prestazioni di sicurezza per i viaggi forfettari, rimangono invariate le disposizioni legali.
3.7 In casi giustificati, ad esempio in caso di ritardo nei pagamenti del cliente o di estensione dell'ambito contrattuale, l'albergo è autorizzato, anche dopo la conclusione del contratto fino all'inizio del soggiorno, a richiedere un acconto o una garanzia di sicurezza ai sensi del numero precedente 3.6 o un aumento dell'acconto o della garanzia di sicurezza concordati nel contratto fino all'intero compenso concordato.
3.8 Inoltre, l'albergo è autorizzato a richiedere all'inizio e durante il soggiorno un acconto ragionevole o una garanzia di sicurezza dal cliente per le richieste esistenti e future derivanti dal contratto, nella misura in cui tale acconto o garanzia di sicurezza non sia già stato fornito ai sensi del numero precedente 3.6 e/o 3.7.
3.9 Il cliente può compensare solo con un reclamo indiscusso o legalmente vincolante contro la richiesta dell'albergo.
4) Recesso del cliente (annullamento, cancellazione)/
Mancato utilizzo dei servizi dell'albergo (no show)
4.1 Il cliente può recedere dal contratto stipulato con l'albergo solo se è stato espressamente concordato un diritto di recesso nel contratto, esiste un altro diritto di recesso legale o se l'albergo acconsente espressamente alla risoluzione del contratto. L'accordo di un diritto di recesso e il consenso a una risoluzione del contratto devono avvenire in forma scritta.
4.2 Se è stato concordato tra l'albergo e il cliente un termine per il recesso gratuito dal contratto, il cliente può recedere dal contratto fino a quel momento senza innescare richieste di pagamento o danni da parte dell'albergo. Il diritto di recesso del cliente scade se non esercita il suo diritto di recesso entro la data concordata con l'albergo.
4.3 Se un diritto di recesso non è stato concordato o è già scaduto, non esiste nemmeno un diritto legale di recesso o di cancellazione e l'albergo non acconsente a una risoluzione del contratto, l'albergo mantiene il diritto al compenso concordato nonostante la mancata utilizzazione del servizio. L'albergo deve dedurre i ricavi da altre locazioni delle camere e le spese risparmiate. In questo caso, il cliente è obbligato a pagare almeno l'80% per le camere d'albergo e il 90% per gli appartamenti vacanze del prezzo concordato per il pernottamento o per l'offerta prenotata con servizi aggiuntivi o servizi esterni.
5) Recesso dell'albergo
5.1 Se è stato concordato che il cliente può recedere gratuitamente dal contratto entro un determinato periodo, l'albergo è autorizzato a recedere dal contratto durante tale periodo se ci sono richieste da parte di altri clienti per le camere prenotate contrattualmente e il cliente, su richiesta dell'albergo con un termine ragionevole, non rinuncia al suo diritto di recesso.
5.2 Se un acconto o una garanzia di sicurezza concordata ai sensi del numero 3.6 e/o 3.7 non viene fornito anche dopo lo scadere di un termine ragionevole imposto dall'albergo, l'albergo è anche autorizzato a recedere dal contratto.
5.3 Inoltre, l'albergo è autorizzato a recedere eccezionalmente dal contratto per un motivo giustificato, in particolare se
- forza maggiore o altre circostanze non imputabili all'albergo rendono impossibile l'esecuzione del contratto
- le camere o gli spazi vengono prenotati colpevolmente con indicazioni fuorvianti o false o omettendo fatti essenziali, essenziali possono essere l'identità del cliente, la solvibilità o lo scopo del soggiorno;
- l'albergo ha motivo fondato di ritenere che l'utilizzo del servizio possa mettere a rischio il regolare svolgimento delle attività commerciali, la sicurezza o la reputazione dell'albergo in pubblico, senza che ciò sia attribuibile all'area di controllo o organizzativa dell'albergo
- Il recesso legittimo dell'albergo non dà diritto al cliente a un risarcimento danni.
6) Disponibilità delle camere, consegna e restituzione
6.1 Il cliente non acquisisce il diritto alla disponibilità di camere specifiche, a meno che ciò non sia stato espressamente concordato.
6.2 Le camere prenotate sono disponibili per il cliente dalle 15:00 del giorno di arrivo concordato. Il cliente non ha diritto a una disponibilità anticipata.
6.3 Nel giorno di partenza concordato, le camere devono essere liberate e messe a disposizione dell'albergo entro le 10:00 per le camere d'albergo e entro le 09:00 per gli appartamenti vacanze. Dopo di che, l'albergo può fatturare il 50% del prezzo pieno del pernottamento (prezzo giornaliero) per l'uso oltre il contratto della camera fino alle 12:00, e il 100% dopo le 15:00. I diritti contrattuali del cliente non sono fondati. Il cliente è libero di dimostrare che all'albergo non è sorto alcun diritto a un compenso per l'uso o un diritto a un compenso per l'uso significativamente inferiore.
7) Responsabilità dell'albergo
7.1 L'albergo è responsabile per i danni da esso causati dalla violazione della vita, del corpo o della salute. Inoltre, è responsabile per altri danni che si basano su una violazione intenzionale o gravemente negligente del dovere dell'albergo o su una violazione intenzionale o negligente dei doveri tipici del contratto dell'albergo. Una violazione del dovere da parte dell'albergo è equiparata a quella di un rappresentante legale o di un ausiliario. Ulteriori richieste di risarcimento danni sono escluse, a meno che non sia diversamente regolato in questo paragrafo 7. Se si verificano interruzioni o difetti nei servizi dell'albergo, l'albergo si impegnerà a fornire rimedi una volta a conoscenza o su reclamo immediato del cliente. Il cliente è tenuto a contribuire in modo ragionevole per rimediare al disturbo e ridurre al minimo un possibile danno.
7.2 Per gli oggetti portati, l'albergo è responsabile nei confronti del cliente secondo le disposizioni legali. L'albergo raccomanda l'uso della cassaforte dell'albergo o della camera. Se l'ospite desidera portare denaro, titoli e oggetti di valore per un importo superiore a 800 euro o altri oggetti per un valore superiore a 3.500 euro, è necessario un accordo di custodia separato con l'albergo.
7.3 Nella misura in cui viene fornito al cliente un posto auto nel parcheggio dell'albergo, anche a pagamento, ciò non costituisce un contratto di custodia. In caso di perdita o danneggiamento di veicoli a motore parcheggiati o manovrati sul terreno dell'albergo e dei loro contenuti, l'albergo è responsabile solo secondo le disposizioni del paragrafo 7.1, frasi 1-4.
8) Protezione dei dati
8.1 L'albergo raccoglie, elabora e utilizza i dati personali dei clienti, in particolare i dati di contatto per l'elaborazione della prenotazione e l'indirizzo e-mail, se fornito dal cliente. Le nostre dettagliate disposizioni sulla protezione dei dati si trovano sul nostro sito web www.seehotel-hartung.de
9) Disposizioni finali
9.1 Modifiche e integrazioni del contratto, dell'accettazione della proposta o di queste Condizioni Generali di Contratto devono essere effettuate in forma scritta. Modifiche o integrazioni unilaterali da parte del cliente sono inefficaci.
9.2 Luogo di adempimento e pagamento, nonché foro esclusivo – anche per controversie relative a assegni e cambiali – nel commercio è la sede dell'albergo, Seehotel Hartung OHG, Uferstraße 31, 87629 Füssen, Germania. Se un partner contrattuale soddisfa i requisiti dell'articolo 38 paragrafo 2 del ZPO e non ha un foro generale nel paese, il foro è la sede dell'albergo, Seehotel Hartung OHG, Uferstraße 31, 87629 Füssen, Germania.
9.3 Si applica il diritto tedesco. L'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci e del diritto dei conflitti è esclusa.
9.4 Se singole disposizioni di queste Condizioni Generali di Contratto sono o diventano inefficaci o nulle, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Inoltre, si applicano le disposizioni legali.
L'azienda Seehotel Hartung OHG non partecipa alla procedura di risoluzione delle controversie per i consumatori ai sensi della legge sulla risoluzione delle controversie dei consumatori.