Politica di cancellazione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L'ALBERGHIERO 2006
(AGBH 2006)
Versione del 15.11.2006
Sommario
§ 1 Ambito di applicazione................................................................................................................ 2
§ 2 Definizioni.................................................................................................................................... 2
§ 3 Conclusione del contratto – Caparra............................................................................................ 3
§ 4 Inizio e fine del soggiorno............................................................................................................ 3
§ 5 Recesso dal contratto di alloggio – Penale di cancellazione...................................................... 4
§ 6 Fornitura di un alloggio sostitutivo.............................................................................................. 5
§ 7 Diritti del contraente.................................................................................................................... 5
§ 8 Obblighi del contraente................................................................................................................ 6
§ 9 Diritti dell'albergatore.................................................................................................................. 6
§ 10 Obblighi dell'albergatore............................................................................................................ 7
§ 11 Responsabilità dell'albergatore per danni a cose portate................................................................ 7
§ 12 Limitazioni di responsabilità ........................................................................................................ 8
§ 13 Detenzione di animali.................................................................................................................. 8
§ 14 Prolungamento del soggiorno..................................................................................................... 9
§ 15 Risoluzione del contratto di alloggio – Risoluzione anticipata.................................................. 9
§ 16 Malattia o morte dell'ospite durante il soggiorno...................................................................... 10
§ 17 Luogo di adempimento, foro competente e scelta del diritto..................................................... 11
§ 18 Varie........................................................................................................................................... 12
§ 1 Ambito di applicazione
1.1 Queste Condizioni Generali di Contratto per l'Alberghiero (di seguito "AGBH 2006") sostituiscono le precedenti ÖHVB nella versione del 23 settembre 1981.
1.2 L'AGBH 2006 non esclude accordi speciali. L'AGBH 2006 è subordinata agli accordi presi individualmente.
§ 2 Definizioni
2.1 Definizioni:
"Albergatore": è una persona fisica o giuridica che ospita gli ospiti a pagamento.
"Ospite": è una persona fisica che usufruisce dell'alloggio. L'ospite è solitamente anche il contraente. Sono considerati ospiti anche le persone che viaggiano con il contraente (ad es. membri della famiglia, amici, ecc.).
"Contraente": è una persona fisica o giuridica, sia nazionale che straniera, che stipula un contratto di alloggio come ospite o per un ospite.
"Consumatore" e "Imprenditore": i termini sono da intendersi nel senso della legge sulla protezione dei consumatori del 1979 nella versione attuale.
"Contratto di alloggio": è il contratto stipulato tra l'albergatore e il contraente, il cui contenuto è regolato nei dettagli successivi.
§ 3 Conclusione del contratto – Caparra
3.1 Il contratto di alloggio si perfeziona con l'accettazione dell'ordine del contraente da parte dell'albergatore. Le dichiarazioni elettroniche si considerano ricevute quando la parte per cui sono destinate può recuperarle in condizioni normali e l'accesso avviene durante l'orario di lavoro comunicato dall'albergatore.
3.2 L'albergatore ha il diritto di concludere il contratto di alloggio a condizione che il contraente versi una caparra. In questo caso, l'albergatore è obbligato, prima di accettare l'ordine scritto o verbale del contraente, di informare il contraente sulla caparra richiesta. Se il contraente accetta la caparra (per iscritto o verbalmente), il contratto di alloggio si perfeziona con la ricezione della dichiarazione di consenso al pagamento della caparra da parte del contraente presso l'albergatore.
3.3 Il contraente è obbligato a pagare la caparra al più tardi 100 giorni (data di ricezione) prima del soggiorno. Le spese per la transazione monetaria (ad es. spese di bonifico) sono a carico del contraente. Per carte di credito e debito valgono le rispettive condizioni delle società di carte.
3.4 La caparra è un pagamento parziale dell'importo concordato.
§ 4 Inizio e fine del soggiorno
4.1 Il contraente ha il diritto, se l'albergatore non offre un altro orario di riferimento, di occupare le stanze affittate dalle 16:00 del giorno concordato ("giorno di arrivo").
4.2 Se una stanza viene occupata per la prima volta prima delle 6:00 del mattino, la notte precedente conta come prima pernottamento.
4.3 Le stanze affittate devono essere liberate dal contraente entro le 12:00 del giorno di partenza. L'albergatore ha il diritto di addebitare un ulteriore giorno se le stanze affittate non sono liberate in tempo.
§ 5 Recesso dal contratto di alloggio – Penale di cancellazione Recesso da parte dell'albergatore
5.1 Se il contratto di alloggio prevede una caparra e questa non è stata versata in tempo dal contraente, l'albergatore può recedere dal contratto di alloggio senza preavviso.
5.2 Se l'ospite non si presenta entro le 18:00 del giorno di arrivo concordato, non sussiste l'obbligo di alloggio, a meno che non sia stato concordato un orario di arrivo successivo.
5.3 Se il contraente ha versato una caparra (vedi 3.3), le stanze rimangono riservate fino alle 12:00 del giorno successivo al giorno di arrivo concordato. In caso di pagamento anticipato di più di quattro giorni, l'obbligo di alloggio termina alle 18:00 del quarto giorno, contando il giorno di arrivo come primo giorno, a meno che l'ospite non comunichi un giorno di arrivo successivo.
5.4 L'albergatore può sciogliere il contratto di alloggio per giustificati motivi oggettivi, a meno che non sia stato concordato diversamente, con una dichiarazione unilaterale entro al massimo 3 mesi prima del giorno di arrivo concordato con il contraente.
Recesso da parte del contraente – Penale di cancellazione
5.5 Fino a 3 mesi prima del giorno di arrivo concordato dell'ospite, il contratto di alloggio può essere rescisso senza dover pagare una penale di cancellazione con una dichiarazione unilaterale da parte del contraente.
5.6 Al di fuori del periodo specificato nel § 5.5, il recesso con una dichiarazione unilaterale del contraente è possibile solo pagando le seguenti penali di cancellazione:
- fino a 1 mese prima del giorno di arrivo 40% dell'intero prezzo dell'arrangiamento;
- fino a 1 settimana prima del giorno di arrivo 70% dell'intero prezzo dell'arrangiamento;
- nell'ultima settimana prima del giorno di arrivo 90% dell'intero prezzo dell'arrangiamento.
fino a 3 mesi prima dell'arrivo - nessuna penale di cancellazione
3 mesi a 1 mese - 40% dell'intero prezzo dell'arrangiamento
1 mese a 1 settimana - 70% dell'intero prezzo dell'arrangiamento
Nell'ultima settimana - 90% dell'intero prezzo dell'arrangiamento
Ostacoli all'arrivo
5.7 Se il contraente non può presentarsi nella struttura ricettiva il giorno dell'arrivo a causa di circostanze straordinarie imprevedibili (ad es. forte nevicata, inondazioni, ecc.), che rendono impossibili tutte le possibilità di arrivo, il contraente non è obbligato a pagare l'importo concordato per i giorni di arrivo.
5.8 L'obbligo di pagamento per il soggiorno prenotato riprende non appena l'arrivo diventa nuovamente possibile, se l'arrivo è possibile entro tre giorni.
§ 6 Fornitura di un alloggio sostitutivo
-1-
-2-
6.1 L'albergatore può fornire al contraente o agli ospiti un alloggio sostitutivo adeguato (della stessa qualità ) se ciò è ragionevole per il contraente, in particolare se la deviazione è minima e giustificata oggettivamente.
6.2 Una giustificazione oggettiva esiste, ad esempio, quando la stanza (le stanze) è diventata inutilizzabile, gli ospiti già alloggiati prolungano il loro soggiorno, c'è una sovrapprenotazione o altre importanti misure operative richiedono questo passo.
6.3 Eventuali costi aggiuntivi per l'alloggio sostitutivo sono a carico dell'albergatore.
§ 7 Diritti del contraente
7.1 Con la conclusione di un contratto di alloggio, il contraente acquisisce il diritto all'uso normale delle stanze affittate, delle strutture dell'impresa di alloggio normalmente accessibili agli ospiti senza condizioni particolari e al servizio usuale. Il contraente deve esercitare i suoi diritti in conformità con eventuali linee guida dell'hotel e/o degli ospiti (regolamento interno).
§ 8 Obblighi del contraente
8.1 Il contraente è obbligato a pagare l'importo concordato più eventuali importi aggiuntivi risultanti dall'uso di servizi aggiuntivi da parte sua e/o degli ospiti che lo accompagnano più l'IVA legale al momento della partenza.
8.2 L'albergatore non è obbligato ad accettare valute straniere. Se l'albergatore accetta valute straniere, queste verranno accettate al tasso di cambio giornaliero se possibile. Se l'albergatore accetta valute straniere o mezzi di pagamento senza contanti, il contraente deve coprire tutti i costi correlati, come richieste di informazioni presso le società di carte di credito, telegrammi, ecc.
8.3 Il contraente è responsabile nei confronti dell'albergatore per qualsiasi danno causato da lui stesso o dall'ospite o da altre persone che ricevono servizi dall'albergatore con la conoscenza o il volere del contraente.
§ 9 Diritti dell'albergatore
9.1 Se il contraente rifiuta di pagare l'importo concordato o è in ritardo con il pagamento, l'albergatore ha il diritto legale di trattenere le cose portate dal contraente o dall'ospite secondo l'§ 970c ABGB e il diritto legale di pegno secondo l'§ 1101 ABGB. Questo diritto di trattenimento o pegno è concesso all'albergatore anche per garantire il suo credito dal contratto di alloggio, in particolare per il vitto, altre spese sostenute per il contraente e per eventuali richieste di risarcimento di qualsiasi tipo.
9.2 Se il servizio viene richiesto nella stanza del contraente o in orari insoliti (dopo le 20:00 e prima delle 6:00), l'albergatore ha il diritto di chiedere un sovrapprezzo. Questo sovrapprezzo deve però essere indicato sul listino prezzi della stanza. L'albergatore può anche rifiutare questi servizi per motivi operativi.
9.3 L'albergatore ha il diritto di fatturare in qualsiasi momento o di richiedere un pagamento intermedio per i suoi servizi.
§ 10 Obblighi dell'albergatore
10.1 L'albergatore è obbligato a fornire i servizi concordati ad un livello che corrisponde al suo standard.
10.2 Esempi di servizi speciali dell'albergatore che non sono inclusi nel prezzo dell'alloggio e che possono essere fatturati separatamente sono:
a) servizi speciali di alloggio che possono essere fatturati separatamente, come la fornitura di sale, sauna, piscina coperta, piscina, solarium, parcheggio, ecc.;
b) per la fornitura di letti aggiuntivi o per bambini viene calcolato un prezzo ridotto.
§ 11 Responsabilità dell'albergatore per danni a cose portate
11.1 L'albergatore è responsabile secondo gli §§ 970 e seguenti ABGB per le cose portate dal contraente. La responsabilità dell'albergatore è valida solo se le cose sono state consegnate all'albergatore o alle persone autorizzate dall'albergatore o sono state portate in un luogo designato o determinato per questo scopo. A meno che l'albergatore non possa dimostrare il contrario, è responsabile per la sua negligenza o quella delle sue persone così come per le persone che entrano e escono. L'albergatore è responsabile secondo l'§ 970 paragrafo 1 ABGB fino all'importo massimo stabilito dalla legge federale del 16 novembre 1921 sulla responsabilità degli albergatori e di altri imprenditori nella versione attualmente in vigore. Se il contraente o l'ospite non seguono immediatamente la richiesta dell'albergatore di depositare le loro cose in un luogo di deposito speciale, l'albergatore è esonerato da ogni responsabilità . L'eventuale responsabilità dell'albergatore è limitata all'importo dell'assicurazione di responsabilità civile dell'albergatore in questione. La negligenza del contraente o dell'ospite deve essere presa in considerazione.
11.2 La responsabilità dell'albergatore per negligenza lieve è esclusa. Se il contraente è un imprenditore, la responsabilità anche per negligenza grave è esclusa. In questo caso, il contraente ha l'onere della prova della negligenza. Danni indiretti o perdite di profitto non sono in nessun caso risarciti.
11.3 Per oggetti di valore, denaro e titoli, l'albergatore è responsabile solo fino all'importo di € 550,-- attualmente. L'albergatore è responsabile per un danno superiore solo se ha accettato questi oggetti conoscendo la loro natura per la custodia o se il danno è stato causato da lui stesso o dai suoi dipendenti. Le limitazioni di responsabilità secondo il 12.1 e il 12.2 si applicano di conseguenza.
11.4 L'albergatore può rifiutare la custodia di oggetti di valore, denaro e titoli se si tratta di oggetti significativamente più preziosi di quelli che gli ospiti della struttura ricettiva di solito depositano.
11.5 In ogni caso di custodia accettata, la responsabilità è esclusa se il contraente e/o l'ospite non comunicano immediatamente all'albergatore il danno subito non appena ne vengono a conoscenza. Inoltre, queste richieste devono essere fatte valere in tribunale entro tre anni dalla conoscenza o possibile conoscenza da parte del contraente o dell'ospite; altrimenti, il diritto è estinto.
§ 12 Limitazioni di responsabilitÃ
12.1 Se il contraente è un consumatore, la responsabilità dell'albergatore per negligenza lieve, ad eccezione dei danni alle persone, è esclusa.
12.2 Se il contraente è un imprenditore, la responsabilità dell'albergatore per negligenza lieve e grave è esclusa. In questo caso, il contraente ha l'onere della prova della negligenza. Danni indiretti, danni immateriali o perdite di profitto non sono risarciti. Il danno da risarcire è comunque limitato all'importo dell'interesse affidato.
§ 13 Detenzione di animali
13.1 Gli animali possono essere portati nella struttura ricettiva solo con il previo consenso dell'albergatore e eventualmente contro un pagamento extra.
13.2 Il contraente che porta un animale è obbligato a tenerlo in modo appropriato durante il suo soggiorno o a farlo sorvegliare a sue spese da terzi idonei.
13.3 Il contraente o l'ospite che porta un animale deve avere un'assicurazione di responsabilità civile per animali o un'assicurazione di responsabilità civile privata che copra anche i danni potenzialmente causati dagli animali. La prova dell'assicurazione corrispondente deve essere fornita su richiesta dell'albergatore.
13.4 Il contraente o il suo assicuratore sono solidalmente responsabili nei confronti dell'albergatore per il danno causato dagli animali portati. Il danno include in particolare anche le prestazioni di risarcimento che l'albergatore deve fornire a terzi.
13.5 Gli animali non sono ammessi nei saloni, nelle sale per rice